Lorem quis bibendum auci Lorem gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursu. Ut enim ad minim veniam.

Follow me on instagram

© 2016 Your Business Name!

DALLE OLIVE

ALL’OLIO

La tradizione delle attività della Cooperativa Cesare Battisti, in particolare per produzione di Olio ExtraVergine di Oliva, è alla quarta generazione: i figli, dei figli, dei figli dei soci fondatori continuano le attività e portano avanti i successi in campo gastronomico delle produzioni “di padre in figlio” e la cooperativa oggi conta oltre 500 soci

Le olive, dopo essere state defogliate e lavate, subiscono la frangitura, che produce la trasformazione del frutto in una pasta.

La pasta ottenuta subisce la gramolatura, ovvero un lento rimescolamento che favorisce l’unione di goccioline d’olio in gocce sempre più grandi.

La pasta gramolata subisce una centrifugazione che permette la separazione tra olio acqua e residui del frutto, sfruttando il diverso peso specifico (l’olio è più leggero dell’acqua).

Infine l’olio viene filtrato tramite un filtro a cartoni per ottenere un aspetto limpido e trasparente

LA NOSTRA

STORIA

Cesare Battisti è stato un personaggio storico noto per il sacrificio e gli ideali irridentisti di annessione del Trentino all’Italia.

Diciannove concittadini di Vetralla, dopo aver combattuto nella Prima Guerra Mondiale ispirati dalla figura Cesare Battisti, sono tornati a casa.

Questi 19 sopravvissuti, nel 1919, hanno fondato la Società Cooperativa Agricola Cesare Battisti per la trasformazione e la vendita dell’uva, dei cereali e dell’olio extravergine di oliva.

La Cooperativa è intitolata a Cesare Battisti, in ricordo e celebrazione di una fi- gura storica che ha ispirato il ritorno a casa.

ulivo

Le olive, dopo essere state defogliate e lavate, subiscono la frangitura, che produce la trasformazione del frutto in una pasta.
La pasta ottenuta subisce la gramolatura, ovvero un lento rimescolamento che favorisce l’unione di goccioline d’olio in gocce sempre più grandi.
La pasta gramolata subisce una centrifugazione che permette la separazione tra olio acqua e residui del frutto, sfruttando il diverso peso specifico (l’olio è più leggero dell’acqua).
Infine l’olio viene filtrato tramite un filtro a cartoni per ottenere un aspetto limpido e trasparente.

L’Olio Extra

Vergine di Oliva

L’Olio Extra Vergine di Oliva è il prodotto della spremitura delle olive, ottenuto esclusivamente con procedimenti meccanici.

La Società Cooperativa Cesare Battisti lavora le olive dei soci con una lavorazione a ciclo continuo, con estrazione a freddo.

I soci trasportano le olive presso il frantoio dove vengono trasformate in olio entro 12 ore dalla consegna.

Questo metodo di lavorazione garantisce un prodotto che mantiene invariate le proprietà organolettiche dell’ olio extra vergine di oliva conservando la tipica nota piccante, indice di qualità, dovuta all’elevata presenza di polifenoli.

La passione per la qualità ha spinto la Cooperativa a migliorarsi continuamente per ottenere un prodotto unico ed irripetibile, che sorprende ad ogni stagione.

Qualità

Certificata

Alla tradizione la Cooperativa abbina le più moderne tecnologie di trasformazione e precisi sistemi di certificazione, per garantire la massima trasparenza e tracciabilità del lavoro.

I nostri oli sono certificati secondo la Norma ISO 22005 per la rintracciabilità di Filiera, i requisiti del Biologico e della DOP Tuscia.

La tracciabilità di filieraIso 22005 – garantisce un controllo su tutti i passaggi che un prodotto subisce lungo l’intera filiera e durante la sua storia produttiva.

L’agricoltura biologica favorisce la produzione di prodotti salubri e di alta qualità nel rispetto degli equilibri naturali per una sostenibilità di lungo periodo.

La Denominazione d’Origine Protetta attesta che l’intero ciclo produttivo si svolge all’interno del territorio della Tuscia seguendo un apposito Disciplinare di Produzione dall’Unione Europea.

 

“L’arma più efficace che dobbiamo prendere è l’unione e la solidarietà”
Cesare Battisti (Trento, 11 febbraio 1900)

I Nomi dei

Nostri Oli

Le parole di Cesare Battisti

In una lingua del tempo di Cesare Battisti, ogni nome un significato. I nomi degli oli nascono da una ricerca storica su Cesare Battisti:

una parola pronunciata, una parola scritta, una parola del tempo di Cesare Battisti.

Ciascun nome evoca la figura di Cesare Battisti, il suo ardore e il suo carisma e viene trasposto alla passione che la Società Cooperativa Agricola Cesare Battisti trasmette di padre in figlio da generazioni per la produzione di olio extravergine di oliva.

COLTURA

Olio Extravergine
di Oliva italiano

Composizione Varietale: Caninese, Leccino , Frantoio
Altitudine: 200 – 300 s.l.m. – Vetralla
Periodo di raccolta: ottobre – novembre – dicembre
Sistema di lavorazione: Frantoio a ciclo continuo a 2 fasi – estrazione a freddo
Sapore: Fruttato Leggero
Colore: Verde con spiccati riflessi d’orati secondo il periodo
Profumo: erbaceo
Confezioni disponibili: Lattina 5 lt – 3 lt – 1 lt – Bottiglia 750 ml – 250 ml, 100 ml.
Impiego Ideale: Ottimo su minestre, piatti di pesce, condimenti di ortaggi e zuppe di legumi.

Vincitore del primo premio L’Oro d’Italia 2016.

Coltura come coltivazione, nel caso di specie: l’olivo; ma anche Cultura in senso stretto, che proviene dalla stessa radice linguistica.

La cultura, come per le coltivazioni, deve essere coltivata nel tempo. La Classica Coltura allora incarna l’idea di cura di una coltivazione che nel tempo deve essere seguita e mantenuta, in modo da poter resistere a lenti cambiamenti sotto gli occhi attenti delle generazioni di produttori che, di padre in figlio, si trasmettono questa tradizione.

GAGLIARDO

Olio Extravergine
di Oliva italiano

Composizione Varietale: Caninese, Leccino
Altitudine: 200 – 300 s.l.m. – Vetralla
Periodo di raccolta: ottobre – novembre
Sistema di lavorazione: Frantoio a ciclo continuo a 2 fasi – estrazione a freddo
Sapore: Fruttato Medio
Colore: Verde con sottili riflessi d’orati Profumo: erbaceo
Confezioni disponibili: Bottiglia 750 ml.
Impiego Ideale: antipasti di mare, insalate di legumi, verdure grigliate, passati di verdure, arrosti di carne.

Gagliardo come pieno di forza e carisma. Fulgido e sprezzante, unico e sempre coerente, che ogni anno lascia grandi soddisfazioni. Gagliardo come nome per Olio Extravergine di Oliva Dop Tuscia. Gagliardo è il territorio in cui si raccolgono le olive e lo spirito dei produttori che continuano a preservarlo.

TREPIDANZA

Olio Extravergine
di Oliva italiano Biologico

Composizione Varietale: Caninese, leccino e frantoio
Altitudine: 200 – 300 s.l.m. – Vetralla
Periodo di raccolta: ottobre – novembre
Sistema di lavorazione: Frantoio a ciclo continuo a 2 fasi – estrazione a freddo
Sapore: Equilibrio nelle sensazioni gustative con leggera pre- valenza del piccante
Colore: verde
Profumo: retrogusto di mandorla e carciofo
Confezioni disponibili: Lattina 5 lt – 3 lt – 1 lt – Bottiglia 750 ml – 250 ml
Impiego Ideale: a crudo su ortaggi e zuppe di legumi

Trepidanza come attesa struggente. Attesa di qualcosa che si aspetta e che difficilmente sarà sempre uguale, che va oltre il governabile

e che coinvolge il clima come alleato imprescindibile. Trepidanza è il nome dell’Olio Extravergine di Oliva Biologico. Quest’olio nasce da terre vocate e produttori attenti che hanno deciso di valorizzare il rapporto tra coltivazione ed ambiente con il rispetto dei principi dell’Agricoltura Biologica.

DESIO

Olio Extravergine
di Oliva italiano

Composizione Varietale: Caninese 100%
Altitudine: 200 – 300 s.l.m. – Vetralla
Periodo di raccolta: ottobre – novembre
Sistema di lavorazione: Frantoio a ciclo continuo a 2 fasi – estrazione a freddo
Sapore: Amaro con un gusto particolarmente piccante
Colore: Colorazione intensa di verde smeraldo
Profumo: erbaceo con una nota di carciofo tenero Confezioni:Lattina5lt-3lt-1lt-Bottiglia750ml-250ml-100ml Impiego Ideale: Ottimo su arrosti di carne

Secondo Premio Fruttato Leggero Monocultivar – L’Oro d’Ita- lia 2017
Secondo Premio Fruttato Leggero Monocultivar – L’Oro del Mediterraneo 2017

Desio come desiderio. Qualcosa verso cui tendere e prodigare tutti i propri sforzi. Desiderio come qualcosa di difficile da ottenere ma sempre chiaro e lucido come obiettivo. Il risultato di un sapiente processo di equilibrio e conoscenza. Desio, come nome per Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Caninese: difficile gestione varietale, difficile esaltarne tutte le peculiarità, il desiderio di riuscire a celebrarlo tutte le stagioni: Desio.

CONDIMENTI

I condimenti a base olio extravergine di oliva nascono dalla sapiente miscelazione di ingredienti aromatici che sposano le essenze riconoscibili del Mediterraeo.

  • Condimento a base olio extravergine di oliva e peperoncino
  • Condimento a base olio extravergine di oliva e limone
  • Condimento a base olio extravergine di oliva e arancia

CONTATTI

Siamo sempre felici di ricevere feedback,

positivi e non, che cerchiamo costantemente

di usare per restare al passo con i tempi.

La Cooperativa Cesare Battisti Antico Frantoio è situata a:

Vetralla (VT),  Strada Statale Cassia,

34 interno 1, 01019.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30